Carnevale a Ivrea

Carnevale a Ivrea

Ignari del Coronavirus, che già circolava, eccoci in giro per un Carnevale di Ivrea insolitamente triste e senza particolari slanci.

La mattina abbiamo assistito alla cerimonia della Preda in Dora con il Podestà e il Corteo Storico, che abbiamo poi seguito fino in Piazza di Città dove è intervenuta la Banda a cavallo della Polizia di Stato eseguendo alcuni brani.

Nel pomeriggio è iniziata la Battaglia delle Arance, molto sotto tono, forse già presagendo quello che sarebbe successo il giorno dopo.

La Mugnaia si è adeguata … per esempio, in zona Porta Vercelli, dove eravamo in attesa del Corteo Storico, ha fatto pochi “lanci” non particolarmente entusiasti. Anche il Toniotto è stato piuttosto rancino.

Assenti i gruppi storici ospiti che normalmente allietano la domenica solo la Banda a cavallo della Polizia di Stato ha ravvivato il Corteo.

Guarda qui l’album della giornata: Carnevale

La settimana precedente non è mancata invece la consueta grande abbuffata di Fagioli Grassi alla Fagiolata di San Giovanni.

Presi in piazza la mattina alle 9 e poi debitamente mangiati a pranzo e la rimanenza congelata in freezer per successive seratine.

Guarda qui l’album: Fagiolata